Ah, la pesca alla seppia! Una delle attività più divertenti e appaganti che si possano fare in mare. Chi non ha mai provato l'ebbrezza di catturare una di queste creature dal manto marrone e gli occhi azzurri?
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, per catturare le seppie ci vuole una certa attrezzatura. Non serve una canna da pesca da professionisti, ma un attrezzo specifico, che si chiama "totanara". Si tratta di una sorta di esca artificiale, dotata di un amo e di una serie di filamenti colorati che simuleranno i tentacoli della seppia.
Una volta equipaggiati, si può iniziare la caccia alla seppia. Ma dove trovarle? Le seppie amano le acque basse, soprattutto in prossimità di scogliere e fondali rocciosi. Se siete fortunati, potrete avvistare le seppie in superficie, mentre nuotano con il loro caratteristico movimento ondulatorio. Se invece preferite catturarle in modo più strategico, potete immergere la totanara in prossimità di anfratti e crepacci, dove le seppie si nascondono per riposare.
E ora il momento più atteso: la cattura! Quando la seppia abbocca alla totanara, bisogna fare attenzione a non tirare troppo forte, altrimenti rischiamo di farle scappare. Bisogna invece tirare con delicatezza, in modo da attirarla verso di noi e poi, quando siamo abbastanza vicini, afferrarla con le mani. Attenzione però a non farsi mordere dai loro becchi affilati!
Una volta catturata la seppia, il divertimento non finisce qui. Si può cucinare subito, magari grigliata con un po' di limone e prezzemolo, oppure conservarla in freezer per preparare un buon piatto di pasta con le seppie e il nero.
Insomma, la pesca alla seppia è un'esperienza che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita. Non solo per il piacere di catturare una preda, ma anche per il contatto con la natura e la bellezza del mare. E poi diciamocelo, c'è qualcosa di più soddisfacente che cucinare e gustare il frutto del proprio lavoro? Buona pesca a tutti!
Periodicamente organizziamo delle battute di pesca contattaci per sapere quando e dove
cliccando sull'icona whatsapp
Scrivi commento